Il sentiero delle cappellette

Trovi il cammino sull’app di Orobie

Scopri come scaricare l’APP

Dedicato ai 7 dolori di Maria

Nei pressi della contrada Cà Contaglio, si supera un rigagnolo e ci si inoltra nel sentiero boschivo che ci porta ad un tornante sulla carrozzabile che porta al parcheggio del Santuario.

 

Subito sulla destra, una evidente carrareccia, sistemata ed allargata dagli alpini della Valle, ci porta sul sentiero delle cappellette, recentemente restaurate con tetti in piode locali e affrescate da pittori della zona e dedicate ai “7 dolori di Maria”. Sul percorso, si collegano altri tratti sentieristici che giungono da Bedulita. Tratto in costante salita che in circa 20/30 minuti ci porta dritti all’ottava cappelletta, rappresentante il miracolo della pastorella sordomuta.

 

Il panorama che si presenta spazia su tutta la Valle Imagna e sul gruppo del Resegone.

 

Sopra la Casa del Pellegrino, destinata all’accoglienza, con il Museo, la terrazza panoramica, le stanze dove soggiornava il futuro Papa Giovanni XXIII quando veniva alla Cornabusa, il locale bar e ristorante e la cancelleria.

 

Avanti 50 metri si apre la grotta/santuario definita “Il Santuario più bello del mondo”, perché non fatto dall’uomo ma dalla natura stessa ove viene venerata quella statuetta della Madonna Addolorata.