Sentiero da Pontegiurino

Trovi il cammino sull’app di Orobie

Scopri come scaricare l’APP

Lasciata l’auto a Ponte Giurino e attraversato a piedi il ponte sul Torrente Imagna, si imbocca subito, sulla destra, via Pontegiurino e si inizia a salire seguendo le indicazioni CAI Sentiero 572 per il Santuario della Cornabusa.

Dapprima il percorso segue la strada asfaltata lungo le ultime vie del paese che si arrampicano sul versante nord del monte, ma poco dopo inizia il sentiero vero e proprio che conduce all’abitato storico di Ca’ Personeni.

Attraversate le viuzze lastricate e ammirate le abitazioni interamente rivestite di pietra, si prosegue verso Cà Pietrobelli e Roncaglia.

La seconda parte del percorso si svolge interamente all’ombra del boschi del monte, seguendo una bellissima mulattiera costellata di cappellette.

Si tratta della via Mater Dolorosa, sequenza di sette cappelle dedicate ai dolori della Madonna.

Dopo poco più di un’oretta dalla partenza da Ponte Giurino, e costantemente accompagnati da un panorama mozzafiato sulla Valle Imagna, si raggiunge così il Santuario della Madonna della Cornabusa.