Sentiero da Costa Valle Imagna

Trovi il cammino sull’app di Orobie

Scopri come scaricare l’APP

Passando per Cà Mazzoleni

Lasciando l’auto nel centro di Costa Valle Imagna, un bel percorso tutto in discesa ci porta al Santuario della Cornabusa, passa per l’antico abitato di Ca’ Mazzoleni.

 

Dalla chiesa di Costa Valle Imagna si inizia a scendere lungo la bellissima mulattiera che conduce a Selino basso (Sant’Omobono Terme).
Si incontra subito Località Rale e poi ci si addentra nel bosco di faggi. Qui la mulattiera, ben tenuta e facile da percorrere, ci accompagna, con tornanti dolci, lungo le pendici nord del monte.

Lungo il percorso, dopo aver fatto la conoscenza del maestoso faggio millenario, si giunge a Ca’ Mazzoleni. Un tempo dimora nobiliare, Cà Mazzoleni è la dimostrazione di come fino all’Ottocento tutta la zona fosse interamente coltivata e abitata.

 

A questo punto, il nostro percorso segue per un breve tratto la strada asfaltata che scende verso Cepino, per poi svoltare a sinistra e imboccare il Sentiero della Grotta.
L’ultimo tratto panoramico, pianeggiante e facile da percorrere, ci porta direttamente alla Grotta del Santuario della Cornabusa.

 

L’ultimo tratto a tornanti ci porta alla Grotta e poi al Santuario della Cornabusa, da cui si gode di una splendida vista su tutta la Valle Imagna.